I 10 paesi che producono l’energia elettrica più pulita del mondo

L’energia idroelettrica rimane la fonte principale di elettricità nelle reti elettriche più pulite del mondo, sebbene per alcune di esse svolgano un ruolo anche l’energia eolica, solare, geotermica e nucleare.

Secondo le speranze dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA), entro il 2050, il 90% della produzione elettrica mondiale proverrà da fonti rinnovabili. Tuttavia, la realtà odierna è molto diversa.

Nel 2022, il 46% della produzione elettrica mondiale era priva di emissioni di carbonio, mentre solo il 40% dei paesi vantava una fonte di energia pulita come principale fonte di generazione. In questa definizione di “energia pulita” è incluso il nucleare, così come le energie rinnovabili.

Soltanto un ristretto numero di paesi del mondo, molti dei quali appartenenti al gruppo dei paesi in via di sviluppo, ricava più del 95% della propria energia da fonti pulite. Leader tra questi paesi è il Paraguay, che vanta una fornitura di elettricità pulita al 100%.

Il Paraguay è un paese sudamericano senza sbocco sul mare, con una popolazione di poco meno di sette milioni di abitanti, dove l’elettricità è alimentata al 100% da energia idroelettrica. In termini assoluti, il Paraguay ha la terza produzione idroelettrica più alta a livello globale, con circa 9 GW (2022). Circa il 70% del consumo totale di elettricità del paese è alimentato dall’enorme diga di Itaipu, che genera energia in eccesso che viene esportata nei paesi vicini, incluso il Brasile.

Facendo riferimento agli ultimi dati (2023) di GlobalData, definiamo le 10 dieci reti elettriche più pulite come quei paesi che hanno la quota maggiore di fonti energetiche prive di carbonio, definite come energia idroelettrica, geotermica, eolica, solare, biomassa e nucleare. Questa è la classifica…

Energia idroeletrica

I 10 paesi con le reti energetiche più pulite

PARAGUAY (energia elettrica pulita: 100%)

BHUTAN (energia elettrica pulita: 99,8%)

LESOTO (energia elettrica pulita: 99,3%)

NEPAL (energia elettrica pulita: 98,4%)

NORVEGIA (energia elettrica pulita: 98,3%)

ETIOPIA (energia elettrica pulita: 98,1%)

SVIZZERA (energia elettrica pulita: 97,4%)

ISLANDA (energia elettrica pulita: 96,2%)

REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO (energia elettrica pulita: 95,5%)

10º

ALBANIA (energia elettrica pulita: 94,8%)

METALLIRARI.COM © ALL RIGHTS RESERVED